Anno XLV – Fascicolo 1 / 2017
Enrico Arcaini, Editoriale
Donella Antelmi,Argomentazione e dialogismo nel discorso scientifico d’interesse politico sui media: il dibattito sul nucleare (IULM, Libera Università di Lingue e Comunicazione Milano)
Sabine Koesters Gensini, Italo Calvino in lingua tedesca: criticità di una “ricostruzione architettonica” (Università di Roma “La Sapienza”)
Heike Necker, Liana Tronci, Proper names and derivational morpho- logy. Italian -ismo/-iste and ancient Greek -ismós/-isté:s formations (Università di Zurigo, Università per Stranieri di Siena)
Anna-Maria De Cesare, Ana Albom, Doriana Cimmino,Avverbi in -Mente nelle lingue romanze e didattica dell’intercomprensione (Università di Basilea)
Jacopo Ferrari, Sulle postille inedite manzoniane alla seconda edizione del Vocabolario milanese-italiano di Francesco Cherubini (Università Statale di Milano)
Mirko Grimaldi, L’efficacia dell’istruzione scolastica nell’apprendimento fonetico-fonologico della L2 (Università del Salento)
Letizia Cinganotto, Aspetti linguistici e interazionali in una classe CLIL (Content and Language Integrated Learning) (INDIRE, Istituto Nazionale per la Documentazione, Innovazione, Ricerca Educativa)
Recensioni
Raffaella Tonin rec. a: Raffaelle Lampugnani, La prima traduzione italiana de La Celestina. Primo commento linguistico e critico agli inizi del Cinquecento, Leo S. Olschki Editore, Firenze, 2015, pp. 171
Elena Nuzzo rec.a: Bettoni C. & Di Biase B., Grammatical development in second languages: Exploring the boundaries of Processability Theory, European Second Language Association, 2015.
BOLLETTINO A CURA DEL CENTRO DI ECCELLENZA
Andrea Villarini, Le tipologie didattiche sul lessico per apprendenti adulti di italiano L2, (Università per Stranieri di Siena)
|