Anno XLVII – Fascicolo 2 / 2018
Enrico Arcaini, Editoriale
Claudio Giovanardi, Andrea Testa, Toscanismi, regionalismi, parole nuove nel Vocabolario della lingua italiana Cappuccini-Migliorini (1945) (Università Roma Tre)
Ilde Consales, Le voci degli affetti e dei moti dell’animo. Le interiezioni nella grammaticografia italiana (Università Roma Tre)
Andrea Nava, English grammaticography for university students in Italy (1999-2011): pedagogical grammars or pedagogical presentations of linguistic theories? (Università degli Studi di Milano)
Sonia d’Apolito, Barbara Gili Fivela, Strategie nella produzione del parlato non nativo: l’inserzione vocalica in francese L2 (Università del Salento)
Pierangela Diadori, Valentina Bianchi, Gesti di tempo nella classe di ita- liano L2, (Università per Stranieri di Siena)
Francesca La Forgia, Competenza testuale/discorsiva e riformulazione intralinguistica. Una riflessione in prospettiva didattica (Università di Bologna)
Paolo Della Putta, Enhancing nothing? The efficacy of textual enhancement in fostering the learning and the unlearning of two syntactic properties of Spanish and Italian (Università di Modena e Reggio Emilia)
Alda Nannini, Sulla codificazione linguistica del rapporto di possesso in italiano e in giapponese (Kunitachi College of Music, Tokyo)
Bollettino a cura del Centro di Eccellenza Università per Stranieri di Siena
Caterina Ferrini, Enogramma italiano vs enogramma tedesco: conside-razioni sul relativismo linguistico e la weltanchauung humboldtiana (Università per Stranieri di Siena)