Anno LI – Fascicolo 2 / 2022
Massimo Vedovelli (Università per Stranieri di Siena), Introduzione
Letizia Donati (Università di Firenze), Monica Barni (Università per Stranieri di Siena), Marco Bellandi (Università di Firenze), Terza missione universitaria nelle discipline umanistiche: il ruolo dei dipartimenti di italianistica all’estero
Barbara Turchetta (Università di Bergamo), Caterina Ferrini (Università Telematica IUL), La percezione dell’italianità all’estero: categorie prototipiche, prodotti commerciali e lingua italiana
Laura Mori (Università degli Studi Internazionali di Roma – UnInt), Dal brand naming alle strategie discorsive per la commercializzazione di prodotti di Italian heritage nel mercato australiano
Manuela Frontera (Università degli Studi Internazionali di Roma – UnInt), Il ruolo dell’italianità nelle strategie comunicative di com- mercializzazione di marchi agro-alimentari in Argentina
Amir Maghssudipour, Annalisa Caloffi (Università di Firenze), Italian sounding nel vino: le scelte linguistiche e le implicazioni economiche
Raymond Siebetcheu (Università per Stranieri di Siena), L’italiano nei ristoranti in Africa
Orlando Paris (Università per Stranieri di Siena), Miti d’oggi, oggi. La materia mitica e le metodologie per analizzarla: il caso dell’italianità
Letizia Cinganotto (Università per Stranieri di Perugia), La lingua e la cultura italiana nelle scuole e università italiane all’estero: alcune testimonianze
Andrea Villarini (Università per Stranieri di Siena), L’immagine dell’Italia nei libri di testo per insegnare italiano a stranieri
Ricerche del Centro di Eccellenza Università per Stranieri di Siena
Sabrina Machetti (Università per Stranieri di Siena), Le certificazioni di lingua italiana nei nuovi panorami linguistici globali. Spunti per un’analisi quantitativa