Anno L – Fascicolo 1 / 2021
(NUOVE) PROSPETTIVE DI A ALISI DEI CONNETTIVI a cura di Angela Ferrari e Filippo Pecorari
Angela Ferrari (Universität Basel), Filippo Pecorari (Universität Basel), Introduzione. Denominazioni, definizioni, prospettive di analisi
Jacques Moeschler, Une approche unifiée des connecteurs logiques et discursifs (Université de Genève)
Emanuela Cresti, Massimo Moneglia The definition of Connectors, Connectives and Conjunctions according to the Language into Act Theory (Università di Firenze)
Silvio Cruschina (University of Helsinki), Federica Cognola (Università di Venezia Ca’ Foscari), From connective adverb to modal particlea generative analysis of poi
Anna-Maria De Cesare, Autour de la relation d’ajout. Définition et con- necteurs adverbiaux du français (Universität Basel e Università della Svizzera italiana)
Olga Inkova, Emilio Manzotti, Su tanto connettivo, (Université de Genève)
Corinne Rossari, Claudia Ricci, L’emploi de bien, ben/bene dans les séquences concessives. Quelques hypothèses sur les différences entre français et italien à partir d’une démarche quantitative (Université de Neuchâtel)
Hardarik Blühdorn (Leibniz-Institut für Deutsche Sprache, Mannheim), Sabrina Ballestracci (Università di Firenze), Adversativverknüpfungen mit und ohne Adverbkonnektor im Sprachvergleich Deutsch-Italienisch: Syntax, Semantik, Informationsstruktur
Caterina Mauri, Senza e la connessione anticircostanziale: tra variazione tipologica e usi discorsivi (Università di Bologna)
Óscar Loureda, Inés Recio, Adriana Cruz, Martha Rudka, Los marcadores del discurso y su procesamiento cognitivo (Universität Heidelberg)
Shima Salameh Jiménez, Entre la conclusión y la corrección: patrones de procesamiento experimental con eye-tracking a partir del marcador o sea en español (Grupo Val.Es.Co., Universitat de València)
Domenico Proietti, Connettivi univerbati al plurale: sondaggi sulla dia- cronia di infatti e difatti (Università della Campania “Luigi Vanvitelli”)
Jacqueline Visconti, Anzi: dalla realtà eventiva all’interazione (Università di Genova)
Silvia Demartini, Simone Fornara, Parole per legare: per una didattica dei connettivi dall’uso alla consapevolezza metalinguistica, (Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana)
Lorenza Mondada, A multimodal interactional approach to particles: voilà in closings in French (Universität Basel)
Ricerche del Centro di Eccellenza dell’Università per Stranieri di Siena
Paola Masillo, Lingua e cittadinanza italiana: uno studio sulla validità della valutazione linguistica per la cittadinanza (Università per Stranieri di Siena)