Anno XLVIII – Fascicolo 1 / 2019
Enrico Arcaini, Editoriale
Maria Pavesi, Elisa Perego, Elisa Ghia, Valentina Coletto, Assessing subtitling in a dubbing country: an empirical investigation on lear- ner-viewers (University of Pavia, Italy), (University of Trieste, Italy), (University for Foreigners of Siena, Italy), (University of Pavia, Italy)
Maicol Formentelli, What’s in a vocative? Address(ing) creativity in English film dialogue (Università del Piemonte Orientale ‘A. Avogadro’)
Silvia Calamai, The social perception of Florentine speech in Renzi’s time (Siena University)
Paolo Ramat, Della punteggiatura (Università di Pavia)
Marco Favaro, Usi illocutivi di “solo”. Un’analisi semantica e pragmatica (Università di Torino)
Maria Francesca Ponzi, Il carattere multifunzionale della ripetizione fra regolarità e anomalie. Uno studio applicato all’Israelkorpus (Sapienza Università di Roma)
Luisa Amenta, Giuseppe Paternostro, Narrare in italiano L2: gestione delle strutture interazionali e linguistiche da parte di un campione di minori stranieri non accompagnati (MSNA) (Università di Palermo)
Roberta Ferroni, Come apprendono la competenza interazionale studenti d’italiano LS di livello iniziale: una ricercaazione (Universidade de São Paulo)
Sarah Loriato, Sopravvivenza dei dialetti veneti in Brasile: il caso di Santa Teresa, stato di Espirito Santo (Università degli Studi di Bergamo/Università degli Studi di Pavia)
Recensioni
Francesca Gallina a: E. Corino, C. Marello, Italiano di stranieri. I corpora VALICO e VINCA, Perugia, Guerra Edizioni, 2017
E. Arcaini a: L. Santone, Ecouter, écrire, signifier, Roma, Artemide, 2018
Bollettino a cura del Centro di eccellenza Università per stranieri di siena
Gerardo Fallani, Il testo digitale per la didattica delle L2 (Università per Stranieri di Siena)